Olio

In Italia, sulle colline ciociare di Arpino e comuni limitrofi, le piante di olivo, quali Moraiolo, Leccino e Frantoio, sono le varietà più diffuse di cultivar, da cui provengono i migliori oli extra vergini mondiali. La raccolta delle olive, vista la tipologia del terreno collinare, è rigorosamente manuale, svolta con appositi pettini e agevolatori meccanici. Questa tecnica, sicuramente più dispendiosa, consente di raccogliere frutti integri ed al giusto grado di maturazione, elemento importante per ottenere un olio extra vergine di oliva fragrante, aromatico e di eccellente qualità. Il consumo a lungo termine di olio di oliva, associato ad una dieta mediterranea, previene malattie cardiache ed è stato riconosciuto patrimonio dell'UNESCO.

L'olivo e l'olio: un po' di storia

"Anzitutto i terreni riluttanti e le colline avare, dove c'è fine argilla e sassolini tra campi di sterpaglia, si compiacciono dell'albero di Pallade, l'olivo resistente". (Virgilio, Georgiche, II, 179-181)

La tecnica di coltivazione dell'olivo, pianta originaria dell'area mediterranea, giunse in Italia, probabilmente dalla Grecia, intorno alla metà del I millennio a.C. Prima di quel periodo in Italia si conoscevano solo gli olivi selvatici. Si hanno notizie certe di questa coltura a partire dal regno di Tarquinio Prisco (616-578 a.C.), che era certamente in contatto con le Città greche del sud Italia (Magna Grecia).

L'olio d'oliva in cucina

Oltre ad avere questi effetti benefici sull'organismo, questo "oro liquido" (come veniva chiamato dai Fenici) è gustoso, esalta i sapori delle vivande e garantisce la buona riuscita dei piatti in cui viene utilizzato. Arricchisce molti sughi, dal classico pomodoro e basilico a quelli più sfiziosi a base di verdure e pesce; è indispensabile per la buona riuscita dei piatti di carne, di pesce e delle pratiche "insalatone". Gli appassionati di questo prodotto, sanno che è perfetto anche nella preparazione di alcuni tipi di dolce, rendendoli soffici e allo stesso tempo più leggeri.

Olio Extravergine d'Oliva

Estrazione dell'olio di oliva

Per l'estrazione dell'olio sono ammessi esclusivamente processi meccanici e fisici, tali da conservare le caratteristiche originarie del frutto. Tra le sue peculiarità spicca la bassa acidità, che raggiunge al massimo lo 0,6 %. Il colore è di un giallo oro che, negli oli più freschi, conserva sfumature verdognole. L'aroma fruttato, così come il sapore, al palato si presenta vellutato, uniforme, aromatico e leggermente piccante. Una tendenza amarognola negli oli freschissimi si attenua e volge al dolce col passare del tempo.

Qualità delle nostre Olive

Presenti in Olio Capitale, Trieste e ORII del Lazio, Teatro di Adriano

Grazie alla collaborazione avviata con una delle migliori compagnie di spedizioni mondiali (MAIL BOXES ETC.), c'è la possibilità di spedire il nostro prodotto anche all'estero. Questo accordo ci permette di espandere i nostri orizzonti e di far conoscere il nostro prodotto e la nostra terra anche all'estero.